Indirizzo e.mail

Per comunicazioni scrivi a: buonuscitapt@gmail.com

lunedì 25 settembre 2017

L'Agenzia Entrate e la Buonuscita (2)

Facciamo il punto
Grazie alle vostre segnalazioni e all’attivismo di Franco, Rosalba e altre persone in Italia, abbiamo potuto avere un panorama (ancora molto parziale) di come stanno andando le cose.
I colleghi che sono stati allo sportello territoriale dell’AE - saputo dell’errore nella compilazione del mod. 770/2014/redditi 2013 - si sono rivolti alla Fondo Gestione Buonuscita per chiedere spiegazioni.
Dalle verifiche fatte è emerso che, in effetti, per quell’anno c’è stato un errore materiale: sono stati compilati 2 campo del 770 al posto di altri. 

Precisiamo, a scanso di equivoci, che si tratta del "Sostituto d'imposta" 80034880411.
Il personale dirigente si è immediatamente messo in moto presso l’AE per porre rimedio a questa situazione e rilasciato idonea certificazione ai colleghi che l’hanno richiesta (qui sotto ne abbiamo ricostruito il testo).
Chi è andato recentemente agli sportelli territoriali dell’Agenzia delle Entrate si è sentito rispondere che conoscevano la situazione, che una e-mail interna diceva di accettare le istanze di annullamento della comunicazione. Così è stato a Ferrara, Varese, Reggio Calabria , Brescia …
In alcuni casi c’è già la comunicazione ufficiale dell’avvenuto annullamento, in altri le pratiche devono ancora essere lavorate, ma tutto sembra essersi instradato come ci si aspettava.
Tutto bene, dunque?
-          Da quel che si capisce, a questo punto dovrebbe essere scongiurata la lavorazione di nuove posizioni e il conseguente invio di allarmanti nuove raccomandate ad altri ex colleghi che hanno percepito la Buonuscita in periodi successivi.
-          Ma chi ha ricevuto la raccomandata dell’AE deve attivarsi personalmente e presentare istanza di annullamento.
-          Coloro che – invece - hanno già pagato hanno 24 mesi per presentare istanza di rimborso all’AE territorialmente competente «per errata compilazione del mod. 770/2014 da  parte del FGBuonuscita» o formulazione simile.
Per le istanze di annullamento e di rimborso è bene chiedere al Fondo la certificazione necessaria.
Prendiamoci il compito di fare da passaparola verso i colleghi che, notoriamente – tra i postali – sono poco propensi all’uso dei mezzi informatici per comunicare.
Restiamo in contatto.


Dichiarazione del Fondo (ricostruzione)



Nessun commento:

Posta un commento