Diamo la giusta evidenza al lavoro di
Michele e
Daniele perché è disinteressato ed ha come unico scopo di informare e dare una mano come si può - a distanza e senza conoscerli personalmente - a chi ha diritto di chiedere il rimborso dell'IRPEF su tassazione separata pagata in eccesso.
Se
in futuro le CU rilasciate da Poste conterranno i riferimenti utili ad evitare il ripresentarsi di questa situazione,
per il pregresso (parliamo i chi non è più dipendente dal 2011)
bisogna rivolgersi all'Agenzia delle Entrate del proprio territorio.
Ricordiamo a tutti coloro che hanno consegnato la domanda di "Autotutela" o di "Rimborso" all'Agenzia delle Entrate circa la Tassazione Separata Irpef, e NON hanno ricevuto nessuna risposta sia verbale che scritta, di NON far trascorrere i 90 giorni, oltre i quali l'Agenzia può avvalersi del silenzio-rifiuto.
Solo a titolo di cronaca: lo scritto inviato alle Organizzazioni Sindacali dei postali chiedendo loro di informare almeno i propri iscritti di allora, non ha avuto alcun riscontro.
La Lettera
al
Direttore Centrale dell'Agenzia delle Entrate Dott. Antonio Maggiore
Gentilissimo Dott. Antonino Maggiore,
purtroppo devo farle presente, (come d'altronde lei stesso cita: «... La prego di segnalare, direttamente allo scrivente, eventuali ulteriori necessità...») che persistono ancora atteggiamenti di ostruzionismo in varie Agenzie Territoriali delle Entrate sparsi in tutt'Italia, le quali rigettano ogni Istanza di "Rimborso" o di "Autotutela", motivando soprattutto il diniego nel fatto che NON sono a conoscenza di alcuna "Informativa" (come Lei scrive) al riguardo.
Inoltre, molte dichiarano la loro difficoltà nel rifare i conteggi, in quanto mancherebbe loro un programma al PC per poterli eseguire, motivo che va superato comodamente eseguendo la cosa manualmente, come molti di noi colleghi Postali ormai sanno fare, dietro supervisione del nostro collega
Daniele Del Corso, colui che scoprì l'anno scorso gli errori contestati, e a tal riguardo abbiamo anche predisposto dei modelli per il ricalcolo dei conteggi, che molto umilmente sottoponiamo alla sua attenzione, e che allego.
Inoltre, e non per ultimo motivo, molte Agenzie incitano noi "Contribuenti" nell'adire la "Commissione Tributaria" (dopo aver fatto trascorrere i 90 gg.) cosa che comporta un dispendio di risorse economiche e di tempo, nonché di risorse umane vostre.
Pertanto, la supplico ancora una volta, nel far uniformare le suddette, facendole eseguire la stessa prassi che molte altre Agenzie hanno tenuto, avendo riconosciuto il "Ricalcolo" o il "Rimborso" come quella mia di Bari diretta dall'ottima Direttrice Sig. ra Anna Maria Imperato, e la sua Capo Team Addolorata Di Grassi.
Nell'augurarle un Buon lavoro, e nell'attesa di una sua,
Porgo distinti saluti
23 maggio 2019
IL VADEMECUM
Amici/Colleghi!!
Al fine di trattare la questione nel miglior modo possibile, e
nell'attesa che ci giungano nuove notizie dalla Direzione Centrale AdE,
riguardo alla richiesta di "Ricalcolo Tassazione Separata Irpef" che
invia l'AdE, permettetemi di consigliarvi questa procedura con i vari Uffici
delle AdE:
1) Per chi ha ricevuto da poco la
"Comunicazione" o la riceverà in seguito, o per chi ha già
iniziato a pagare, deve:
a) Controllare
che la data di Assunzione sia esatta.
b) Che al
rigo 1 (TFR maturato al 31/12/2000) ci sia anche la quota Buonuscita.
c) Che al
rigo 5 (c) (Altre indennità= Incentivo) la somma non sia inferiore al 30%-40%
dell'Incentivo.
d) Che al
rigo 4 (m) (Altre indennità=Incentivo) la somma non sia superiore al 70%- 80%
dell'Incentivo.
Quindi per chi riscontra
queste mancanze o questi errori, (tenete a portata di mano il Prospetto
Liquidazione Buonuscita) deve consegnare la Domanda di "Autotutela"
(NO racc. NO ad un impiegato qualsiasi) direttamente ai responsabili di questi
calcoli, portando con sé:
a) Copia
Comunicazione ricevuta da AdE
b) Copia
Estratto Contributivo Inps
c) Copia
Prospetto Liquidazione Buonuscita
d) Ultima C U (EX-CUD)
e) Ultimo
Cedolino Paga.
f) Copia
mia mail alla Direzione Centrale AdE.
g) Copia
mail di risposta della Direzione Centrale AdE.
2) Mentre per chi ha già
pagato deve consegnare necessariamente la domanda di "Rimborso" allegando
gli stessi documenti dell'Autotutela, con l'aggiunta dei versamenti effettuati,
avendo cura di ritornare dopo un lasso di tempo ragionevole presso la propria
Agenzia, per sapere come e se stanno procedendo, dovete stargli col fiato sul
collo, quella mail della Direzione è un'arma che dobbiamo saper usare, è quella
praticamente che ci dà ragione, e che ci serve per abbattere quel muro di gomma
che incontrerete.
A corredo di tutta la documentazione allegata, posso fornirvi a
richiesta il "Prospetto Ricalcolo Tassazione" come dovrebbe essere
eseguito correttamente, sviluppato da: Rosanna
Lerario con il marito, il sottoscritto con la supervisione di Daniele
Del Corso.
Auguri ed in bocca al lupo, e... a fronte dei DOVERI da
Contribuenti, deve corrispondere pari DIRITTO al Rimborso per un maltolto.
PPS. Un consiglio: studiatevi con pazienza come ho fatto io e
molti altri, lo sviluppo dei calcoli, è importante per controbattere eventuali
ottusità di qualche impiegato "Zelante"