Grazie
alle vostre segnalazioni e all’attivismo di Franco, Rosalba e altre persone in
Italia, abbiamo potuto avere un panorama (ancora molto parziale) di
come stanno andando le cose.
I
colleghi che sono stati allo sportello territoriale dell’AE - saputo dell’errore
nella compilazione del mod. 770/2014/redditi 2013 - si sono rivolti alla Fondo
Gestione Buonuscita per chiedere spiegazioni.
Dalle verifiche fatte è emerso che, in effetti, per quell’anno c’è stato un errore materiale: sono stati compilati 2 campo del 770 al posto di altri.
Precisiamo, a scanso di equivoci, che si tratta del "Sostituto d'imposta" 80034880411.
Il personale dirigente si è immediatamente messo in moto presso l’AE per porre rimedio a questa situazione e rilasciato idonea certificazione ai colleghi che l’hanno richiesta (qui sotto ne abbiamo ricostruito il testo).
Dalle verifiche fatte è emerso che, in effetti, per quell’anno c’è stato un errore materiale: sono stati compilati 2 campo del 770 al posto di altri.
Precisiamo, a scanso di equivoci, che si tratta del "Sostituto d'imposta" 80034880411.
Il personale dirigente si è immediatamente messo in moto presso l’AE per porre rimedio a questa situazione e rilasciato idonea certificazione ai colleghi che l’hanno richiesta (qui sotto ne abbiamo ricostruito il testo).
Chi è
andato recentemente agli sportelli territoriali dell’Agenzia delle Entrate si è
sentito rispondere che conoscevano la situazione, che una e-mail interna diceva
di accettare le istanze di annullamento della comunicazione. Così è stato a Ferrara,
Varese, Reggio Calabria , Brescia …
In
alcuni casi c’è già la comunicazione ufficiale dell’avvenuto annullamento, in
altri le pratiche devono ancora essere lavorate, ma tutto sembra essersi
instradato come ci si aspettava.
Tutto bene, dunque?
-
Da
quel che si capisce, a questo punto dovrebbe essere scongiurata la lavorazione
di nuove posizioni e il conseguente invio di allarmanti nuove raccomandate ad
altri ex colleghi che hanno percepito la Buonuscita in periodi successivi.
-
Ma
chi ha ricevuto la raccomandata dell’AE deve attivarsi personalmente e presentare
istanza di annullamento.
-
Coloro
che – invece - hanno già pagato hanno 24 mesi per presentare istanza di
rimborso all’AE territorialmente competente «per errata compilazione del mod.
770/2014 da parte del FGBuonuscita» o
formulazione simile.
Per le
istanze di annullamento e di rimborso è bene chiedere al Fondo la
certificazione necessaria.
Prendiamoci il compito di fare da
passaparola verso i colleghi che, notoriamente – tra i postali – sono poco
propensi all’uso dei mezzi informatici per comunicare.
Restiamo
in contatto.
Dichiarazione del Fondo
(ricostruzione)
Nessun commento:
Posta un commento