È la domanda legittima che si pone qualsiasi collega quando riceve il ricalcolo dell’agenzia delle entrate. Ho scritto molti post a riguardo dove ho cercato di spiegare cosa prevede la Legge fiscale italiana , quindi il perché c’è ancora da pagare una differenza irpef. Ho anche spiegato che l’inghippo per noi ex postali era nell’ errata ripartizione dell’incentivo all’esodo su cui si ripaga ( solo su quanto viene attribuito alla quota post 2001).
Tuttavia, ancora molti fanno fatica a leggere i post già pubblicati ed allora fornisco un esempio di come si può fare il riscontro con 3 addizioni, due proporzioni e due moltiplicazioni.Non c’è bisogno di andare da commercialisti o da patronati, ma solo fare 7 semplici operazioni di matematica da scuola media.
Cosa serve?
Prima addizione:
Seconda addizione: tfr maturato da 1/1/2001 + eventuale tfr da 1/1/2001 liquidato anni precedenti +tfr da 1/1/2001 destinato al fondo pensione = tot. maturato da 1/1/2001 o totale quota post 2001
Terza addizione: tot. quota ante 2001+ totale quota post 2001= maturato totale generale (questi dati non sono nel prospetto)
Proporzioni:
Totale generale sta a 100 come totale quota ante sta a x
Totale generale sta a 100 come totale quota post sta a x
Trovate le percentuali del maturato di ciascuna quota: questa va moltiplicata per il totale dell’incentivo all'esodo.
Confrontate questi risultati con gli importi alla voce altre indennità del prospetto AdE (un piccolo scarto è normale per l'arrotondamento)
Grazie!
RispondiEliminaGrazie a @Daniele Del Corso per i preziosi suggerimenti. Verifica ok, data assunzione quella di inizio servizio militare (ho il regime retributivo). Pel'incentokricevuto ok, piccola legittima differenza per difetto di € 4.59
RispondiEliminaGrazie, controllato il mio ricalcolo dell'AdE appena ricevuto: a posto.
RispondiEliminaGrazie, controllato il ricalcolo dell'AdE appena ricevuto: corretto!
RispondiElimina