Una dipendente del Ministero della
Giustizia si è rivolta al Tribunale del Lavoro
di Roma per fare ricorso contro le norme che allungano i tempi di pagamento del TFR (TFS/Buonuscita) per i dipendenti pubblici per 24 mesi o più.
Il Tribunale di Roma con pronunciamento del 12/4/2018 ha
accolto il suo ricorso dichiarando che le misure introdotte dal Governo Monti per far fronte alla
crisi economica del Paese non possono essere “permanenti
e definitive”, il
TFR va retribuito tempestivamente specie se il lavoratore è in età avanzata «si propone, proprio attraverso l’integrale ed immediata percezione
del trattamento, di recuperare una somma già spesa o in via di erogazione per
le principali necessità di vita ovvero di fronteggiare in modo definitivo
impegni finanziari già assunti».
Il ritardato pagamento del TFR per i dipendenti pubblici potrebbe violare le norme costituzionali, perciò il Tribunale di Roma ha sollevato la questione di incostituzionalità.
Adesso tocca alla Corte Costituzionale decidere se anche i dipendenti pubblici torneranno a ricevere la il TFR nei tempi adeguati e uguali per tutti.
Adesso tocca alla Corte Costituzionale decidere se anche i dipendenti pubblici torneranno a ricevere la il TFR nei tempi adeguati e uguali per tutti.
E cosa dovremmo dire o fare noi ex postali privati e non pubblici che abbiamo atteso 20 anni ed un mese quest'anno????!!!!@@@@@@ PAESE di merda .....
RispondiEliminaCessato il 31/01/2016 non ho ancora visto un euro
RispondiEliminaÈ una vergogna trattenere i risparmi di un lavoratore per oltre 24 mesi dopo la quiescenza e ridarglieli senza una maturazione degli interessi.
RispondiEliminaCome dice Giorgio, non si tratta di 24 mesi, ci potremmo anche stare come sono costretti a fare gli statali, ma di 20 anni : questa cifra ce la dovevano dare nel 98 ed e' pari pari quello che ci spettava allora. Con questo giochino ci hanno fottuto quasi un miliardo, non di vecchie lirette ma di euro. Oppure avrebbero potuto inglobarla nel TFR, nel qual caso al pensionamento sarebbe uscita una cifra niente male. Grazie sindacati ladroni, grazie politici ladroni, speriamo che spendiate il miliardo rubato ai postali in purghe!
RispondiElimina