Indirizzo e.mail

Per comunicazioni scrivi a: buonuscitapt@gmail.com

mercoledì 18 gennaio 2023

Aggiornamento 2023 “RICALCOLO" Agenzia delle Entrate

Vi aggiorniamo su quanto si sta facendo per risolvere il problema evidenziato alla Direzione Centrale dell'Agenzia delle Entrate sul "ricalcolo".

In data 17/01/2023 ho avuto un colloquio con la dirigenza dell’Agenzia delle Entrate a cui ho chiesto aggiornamento su tre punti:
1. come e se sta procedendo il ricalcolo esodati 2018
2. Se Poste Italiane è stata contattata perché modifichi i dati relativi alla buonuscita maturata fino al 28/2/98 esodi 2019 e seguenti
3. Come affrontare le Agenzie delle Entrate periferiche che respingono o non danno corso alle aututele e/o alle richieste di rimborso relative agli esodati anni 2013,2014,2015,2016.
Ecco le risposte:
1) La task force appositamente destinata agli esodi 2018 ha cominciato a rilavorare tutti i relativi “ricalcolo“. Dopo aver sospeso eventuali contestazioni con emissione di cartelle esattoriali comprensive di mora e sopratasse hanno iniziato dalle tabelle senza nessun versamento da parte dei contribuenti. Proseguiranno con le tabelle con pagamenti rateizzati e finiranno con i rimborsi delle somme eccedenti per chi ha già saldato l’importo intero .
2) Poste italiane è stata contattata , nello specifico il Settore Amministrativo , in modo che le CU già presentate (2019) ad AE e quelle ancora da presentare (dal 2020 in poi) riportino l’importo della Buonuscita al lordo e non al netto della detrazione del 26,04% come è successo per il 2018.
3) Su questa criticità ho a lungo dibattuto perché sostanzialmente la Direzione Centrale non può entrare nella particolarità della singola situazione, infatti, tratta complessivamente i ricalcolo 2018, ma sulla poca elasticità di alcuni loro addetti (definizione loro) non possono entrate a “gamba tesa”. Tuttavia e prendete buona nota perché sarà l’unico strumento che avrà in mano chi di trova davanti a muri di gomma, la Direzione Centrale ha diramato a fine dicembre una comunicazione interna che parla del ricalcolo per gli ex di poste italiane relativa al 2018.
CHIUNQUE dovesse avere un diniego per l’autotutela o per la richiesta di rimborso dovrà fare riferimento a questa loro comunicazione interna dicendo che se per il 2018 nel ricalcolo è stato riconosciuto l’importo lordo della buonuscita questo vale anche per anni precedenti. Il diritto è retroattivo secondo i termini di legge.
Aspetto vostre notizie sui nuovi conteggi e su tutti i casi risolti e no.
Daniele Del Corso.

Nessun commento:

Posta un commento