Indirizzo e.mail

Per comunicazioni scrivi a: buonuscitapt@gmail.com

venerdì 1 luglio 2022

Daniele: i passaggi per il controllo del RICALCOLO ricevuto da Agenzia Entrate

Ringraziamo Daniele per questa ulteriore specificazione (con un esempio) che aiuta ciascuno di noi a capire.

Non abusiamo di questo suo dono gratuito.
Ciascuno faccia il proprio controllo 

Rivolgersi a Daniele SOLO IN CASO DI ALTRE criticità.

_________________________________________________________

RICALCOLO 2018
è oramai accertato che tutte le richieste che stanno pervenendo abbiano un errore che comporta più soldi da pagare.
Vi prego di non inviarmi più le vostre da controllare perché a ciascuno di voi devo ripetere esattamente le stesse cose (mi contatti solo chi ha cose più strane e diverse).
Poiché tutti mi dite che non ci capite niente e non siete in grado di controllare da soli vi spiego con immagini cosa dovete controllare .
  1. la data di inizio del rapporto di lavoro deve essere la vostra effettiva e NON 1/3/1998. Se viene messa quella del 1998 non avrete nel conteggio la buonuscita e alla fine pagherete di più
  2. come si vede nell'esempio la data è giusta e nella tabella avete gli anni utili di buonuscita in questo caso 21
  3. l'importo al primo rigo della tabella ricevuta deve essere uguale alla somma tra l'importo lordo della buonuscita e l'importo lordo del tfr maturato alla data del 31/12/2000. (qui abbiamo 14277,05)
  4. l'importo lordo del tfr lo trovate subito sotto 3856,81 mentre quello della buonuscita lo trovate sul prospetto che rilascia la Gestione Commissariale Buonuscita anche su richiesta . In questo caso l'importo lordo della buonuscita è 14009,02 è evidente facendo la somma che l'Agenzia delle Entrate abbia messo un importo minore e che alla fine per un meccanismo - che non vi spiego perché complicato - pagherete qualcosa in più
  5. sotto la foto del prospetto liquidazione della buonuscita dove si può leggere l'importo lordo
Nel caso riscontraste errori, compilate il modello di Autotutela e recatevi nella sede di appartenenza per consegnarlo.
Badate bene che
il ricorso in autotutela NON ANNULLA e NEPPURE SOSPENDE l’obbligo di pagare a scadenza. Senza una risposta bisogna alla scadenza cominciare a pagare, diluite i tempi con la rateizzazione.

Un consiglio: non fermatevi al primo impiegato, ma chiedete di parlare con un Funzionario o Capo-Team gestione e controllo Atti.
Non fatevi intimorire, i buoni contribuenti (quali noi siamo) non devono aver paura di reclamare i propri diritti.




6 commenti:

  1. E’ necessario presentare istanza corredata di documentazione al fine di procedere alla riliquidazione



    Cordiali saluti



    CIVIS CHIAVARI



    RispondiElimina
  2. Leggo ora e cosa che nessuno ha evidenziato sono le riduzione (punto g) del ricalcolo. Nel prospetto e anche nel mio caso viene indicata la somma di € 877 che corrisponde a 2 anni e 10 mesi. Tale riduzione deve essere di € 309,87 per ogni anno di servizio. Pertanto come risulta dal prospetto sono 21 anni x 309,87=6.507,27 di conseguenza sostituendo tale importo si riduce notevolmente l'importo da pagare. Errore verificato e confermato anche da AE provinciale.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno ma il post precedente relativo alla errata riduzione effettuata sul ricalcolo dell'AdE ha qualche fondamento di verità? Se sì dobbiamo contestare anche l'importo della riduzione. Devo presentare prospetto di aututela mercoledì 14 settembre e vorrei sapere se devo inserire anche questo. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare chiaro che si debba SOLO controllare la correttezza della data di assunzione (non 01/03/1998) e la Buonusciuta al lordo.

      Elimina
    2. Buonasera in base alle sue indicazioni precise e dettagliate ho rilevato dal prospetto dell’ AdE che l’importo del primo rigo(TFR maturato al 31/12/2000) é 20469,73 mentre la mia buonuscita lorda é di 21766,66 proprio come nel suo caso ciò come può interferire nell’importo finale da pagare visto che non concorre in nessun calcolo?

      Elimina
    3. Vedi quanto scritto su FB a questo link https://www.facebook.com/groups/979298898812730/permalink/6071770446232191

      Elimina