Breve relazione sull'udienza
Erano presenti il nostro avvocato Gallone e gli avvocati in rappresentanza di INPS, Poste Italiane, Gestione Commissariale e Presidenza del Consiglio, oltre ad una delegazione di 13 persone presenti al presidio.
L’udienza era stata convocata per discutere le eccezioni agli atti preliminari, ma il Giudice, Dr.ssa Emili affermava che la questione era già stata ampiamente dibattuta negli anni precedenti e proponeva di passare immediatamente alla decisione nel merito.
Gli avvocati, richiedendo che si facesse un esplicito richiamo agli atti, accettavano che il giudice decidesse senza ulteriori rinvii.
Ci è sembrato che la posizione del giudice fosse decisamente sfavorevole a noi ricorrenti, la stessa impressione l’ha avuta anche l’Avv. Gallone.
L’avvocato non si aspettava tale orientamento del giudice in riferimento ai precedenti, poiché il nostro ricorso si basa sulla violazione della direttiva 77/187/cee che si applica a tutela dei dipendenti nei casi di trasferimento di azienda, come è evidente che sia avvenuto nella trasformazione da Ente Pubblico Economico a SPA. aspetto mai dibattuto nei precedenti contenziosi.
A fronte di 46 persone che avevano assicurato via mail la propria partecipazione al presidio, i presenti sono stati solo una trentina! Di questi, alcuni non erano neanche direttamente interessati, mentre altri sono intervenuti pur essendo del tutto inaspettati. Dei circa 49 parlamentari interpellati, nessuno ha accettato il nostro invito, passandoci a trovare, come nessuno del mass-media - tra carta stampata, radio e tv -, ha ritenuto interessanti le nostre rivendicazioni, tali da mandare un loro inviato.

Tra la miriade di pensieri che passano per la mente ci sono quelli riguardanti chi, dietro ad una tastiera, si lamenta, incita alla lotta, aspetta, emette sentenze, delega...
La domanda che ci poniamo è: al punto in cui siamo, cosa vogliamo fare? Cosa VOGLIAMO fare? Cioè, TUTTI noi, cosa vogliamo fare?

Noi ci crediamo ancora, ma l'esperienza ci ha nuovamente richiamato il principio che solo uniti si vince e che è tempo che ciascuno si adoperi personalmente per ciò che può e/o sa fare.
Pensiamoci .....poi, a breve, tireremo le somme.