Indirizzo e.mail

Per comunicazioni scrivi a: buonuscitapt@gmail.com

domenica 25 luglio 2021

Appello alle OOSS su Ricalcolo Agenzia delle Entrate

 Appello alle OOSS su Ricalcolo Agenzia delle Entrate.

Con riferimento all’oggetto, segnaliamo che molti ex dipendenti di poste si trovano nuovamente di fronte ad un reiterato, diversificato comportamento agito nei loro riguardi da parte delle varie sedi territoriali delle Agenzie delle Entrate, in talune circostanze anche appartenenti alla medesima città. Succede, in particolare, che il ricalcolo risulti errato per effetto del mancato inserimento dell’importo relativo alla Buonuscita o della errata indicazione della data di prima assunzione.

Al “povero” pensionato, che già non ne può più per aver avuto liquidata la Buonuscita – come è certamente noto – maturata al 28 feb. 1998 senza alcuna rivalutazione monetaria, almeno 27 mesi dopo la cessazione del rapporto di servizio con Poste Italiane, si presenta poi la Ruota della Fortuna in relazione alle soggettive interpretazioni che ne fanno le sedi AdE disseminate sul territorio nazionale in merito al ricalcolo da esse effettuato. Come se non bastasse, riportiamo casi di ex colleghi che, avendo bonariamente eccepito tali errori e/o che abbiano richiesto la possibilità di ottenere un rimborso per le somme indebitamente corrisposte, siano stati trattati in maniera non proprio esemplare, quasi che “diano fastidio” riguardo ad una tematica che, per alcune, non ammetterebbe repliche.

Se le norme riguardo alla sicurezza Covid non aiutano certo il rapporto con le Agenzie Territoriali, la mancata univocità di azione rende tutto più complicato e di fatto il lavoratore finisce per rinunciare alla richiesta per un’indebita maggiorazione dell’imposta. L’atipica situazione dei Postali (unico rapporto di lavoro: Buonuscita fino al 28/02/1998 e TFR da quella data in poi) deve tornare ad essere evidente anche all’Agenzia delle Entrate che deve pertanto porre in essere i dovuti rimedi quando a monte non ne sia stato tenuto conto.

Sembrava che il problema fosse stato risolto…

Nel 2018 Daniele Del Corso è stato uno dei pionieri ad aver intrapreso questa battaglia. Con Michele Costantino si arrivò al Direttore Centrale AE e timidamente si mossero anche le OOSS di categoria. Furono finalmente diramate disposizione precise circa il caso di Poste e l’Azienda ha cambiato la sua comunicazione dei modelli come concordato con l’Agenzia delle Entrate circa il TFR e la Buonuscita.

Possibile che, cambiato il Direttore Centrale AE, alcuni – troppi - addetti stiano dimenticando che l’errore c’è stato e che deve essere riconosciuto il giusto risarcimento?

Le OO.SS. - capillarmente presenti sul territorio – potrebbero rendersi disponibili per un servizio di controllo ed istruzione della pratica con l’AE territoriale, come fanno coi CAF, avendo una continuità di conoscenza e di rapporto con gli uffici che ogni lavoratore, lasciato a sé stesso, non può avere. A maggior ragione quando diventa un ex…

La tenacia e la gratuita disponibilità di Daniele e Michele hanno tamponato parzialmente questa falla nella rappresentanza, ma i casi ormai sono numerosissimi e urge un intervento sindacale.

Ci rivolgiamo a voi perché riteniamo, nel merito, che almeno una lettera alla Direzione Centrale dell’Agenzia delle Entrate potreste farla, chiedendo di diramare nuovamente le disposizioni relative alla procedura del ricalcolo a suo tempo già emanate dalla stessa Direzione Centrale.

Cogliamo inoltre l’occasione per segnalare che, fino a coloro che sono usciti nel 2015, veniva sottratto dal lordo della Buonuscita l’abbattimento della L. 482/85, cosa che invece da lì in poi non viene più fatto: il che comporta - per costoro – la possibilità di presentare una richiesta ulteriore di “Rimborso”.

Cordialmente

Per Comitato Buonuscita PT
    Zani Giuseppe

25 luglio 2021


3 commenti:

  1. Sarebbe poi interessante conoscere le eventuali risposte delle OO.SS

    RispondiElimina
  2. Ci puoi fornire esattamente l'indirizzo dell'agenzia centrale delle entrate? Lettera semplice o raccomandata? Così poi porto la voce in giro qui da noi grazie

    RispondiElimina