Indirizzo e.mail

Per comunicazioni scrivi a: buonuscitapt@gmail.com

martedì 13 marzo 2018

Cercando risposte


Alla ricerca di risposte logiche c'è chi prova a cercare risposte per capire ciò che è incomprensibile.

L'esperto risponde (giustamente) citando la norma, che tutti conosciamo, perché quel che succede neanche lui lo può sapere.

Ribadiamo la domanda: perché fino al 2017 le Buonuscita venivano liquidate al 25° mese ed ora ci si attacca alla norma per procrastinare questo atto dovuto, per il quale non ci sono motivazioni che giustifichino tre mesi ti tempo per lavorare una pratica il cui importo è definito e non viene rivalutato dal 28/02/1998?


Rubrica dell'esperto di

Liquidazione buonuscita in ritardo

Scritto il 13 marzo 2018

Pasqualechiede
Ho cessato il mio rapporto di lavoro con Poste Italiane SpA in data 31/12/2015 e, in base alla legge n. 148/2011, avrei dovuto ricevere la liquidazione dopo 24 mesi, ma fino ad oggi non ho ricevuto il bonifico, può spiegarmi il perche?










Barbara Weiszrisponde  (Fonte)
La normativa sul TFR prevede che, trascorso il termine di 24 mesi, ci siano altri 3 mesi di tempo per mettere in pagamento il trattamento di fine rapporto. Quindi, in totale, è possibile dover aspettare fino a 27 mesi. Nel caso in cui il TFR non venga pagato in questi termini, le sono dovuti gli interessi.

Trova tutti i chiarimenti nella circolare di prassi INPS 37/2012, che riguarda anche le procedure per la liquidazione dei dipendenti pubblici (valide anche nel suo caso di dipendente di Poste Italiane) in base a quanto previsto dai commi 22 e 23 della legge 148/2011.
Nel suo caso, se ho fatto bene i calcoli, i 27 mesi scadono a fine marzo, quindi per il momento il pagamento non è in ritardo. E con ogni probabilità entro questa data le arriverà il bonifico. Se questo non dovesse succedere, quindi se la liquidazione le venisse pagata più tardi, riceverà automaticamente la somma completa di interessi.

8 commenti:

  1. La percentuale degli interessi è quella legale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è stato precisato.
      Gli interessi legali sono lo 0,3. Se fosse 0,1 non è che...

      Elimina
  2. Sa dove si possono mettere gli interessi legali?Mi dovete spiegare xché se tardo io un pagamento l'interesse è da usurai mentre se devono darli a me sono legali e poi ci sarà bene un termine x la liquidazione o possono pagarla anche quando sono morto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MA CI VOGLIONO DARE IL CONTENTINO CON GLI INTERESSI? IO VOGLIO I MIEI SOLDI CHE MI SPETTANO E SUBITO ,SONO PASSATI 27 MESI ,DOVE SONO FINITI STI BENEDETTI SOLDI?PERCHE NESSUNO DA DELLE SPIEGAZIONI CONCRETE,RESTANO TUTTI SUL VAGO COSA CI DEVONO NASCONDERE,FORSE I SOLDI SE LI SONO SPESI PER I LORO COMODI? SIAMO IN MOLTI AD ASPETTARE

      Elimina
  3. Il mio astio non è sicuramente verso l'esperto (mi scuso se ho dato questa impressione )ma verso chi ha la responsabilità di questa situazione .

    RispondiElimina
  4. Io sono in attesa mi dovrebbero liquidare entro fine anno ma vorrei sapere ce qualche chance che la buonuscita ci venga rivaluta e ci paghino l importo interamente con tutti gli interessi dal 1998 ad oggi ? Grazie Simonetti Renato Vercelli saimonrenato@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Ad oggi NESSUNA RIVALUTAZIONE.
    L'importo che le sarà erogato è quello del 28/02/1998

    RispondiElimina