Indirizzo e.mail

Per comunicazioni scrivi a: buonuscitapt@gmail.com

lunedì 22 maggio 2017

Proviamoci!

Come sappiamo, la buonuscita dei dipendenti postali è congelata al 28 febbraio 1998 con evidente e grave danno economico per tutti i lavoratori interessati perché il valore fissato a quella data rimane invariato ed è erogato alla fine del rapporto di lavoro senza interessi e/o altra forma di rivalutazione

Il nostro blog ha riportato quanto il Comitato ha fatto percorrendo l’esile filo della politica. Abbiamo trovato pochi parlamentari disposti ad ascoltare e ancor meno disponibili ad agire per cambiare la norma che penalizza SOLO i postali.

Nonostante il 6 novembre 2012, la Commissione XI della Camera dei deputati abbia approvato la risoluzione n. 8-00208 che impegnava il Governo «a valutare la possibilità, entro il 31 gennaio 2013, e compatibilmente con gli effetti finanziari, di adottare eventuali iniziative, anche di natura normativa, che consentano ai lavoratori di Poste Italiane spa di usufruire di un costante aggiornamento del valore dell'indennità di buonuscita, nonché per consentire il diritto alla corresponsione della buonuscita di detti lavoratori, pur in costanza di rapporto di lavoro» risoluzione semplicemente disattesa.

Conoscendo i precedenti pronunciamenti dei tribunali fino alla Cassazione e alla Corte Costituzionale (che non ci hanno dato ragione) abbiamo voluto valutare anche gli spazi per un’azione legale.

Per questo, dopo aver sentito il parere di alcuni legali, riteniamo che l'unica – e ultima, perché finora inesplorata - strada attualmente percorribile sia adire la via giudiziaria chiedendo un rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia Europea per violazione della Direttiva Europea che tutela il trasferimento del lavoratore da un'impresa cedente ad un'impresa cessionaria.

Dal 9 maggio scorso lo abbiamo spiegato in maniera più dettagliata a chi ha manifestato interesse alla nostra azione aderendo al Comitato Buonuscita PT. Lo faremo anche con chi vorrà aderire fornendo questi dati alla e-mail buonuscitapt@gmail.com

Decideremo se affidare l’incarico al legale se entro il prossimo sabato 27 maggio 2017 perverranno almeno 100 persone interessate all’azione legale.

Se non altro, passate parola. 

Nessun commento:

Posta un commento