Indirizzo e.mail

Per comunicazioni scrivi a: buonuscitapt@gmail.com

martedì 1 marzo 2016

Siamo sindacalisti o antisindacalisti?

Siamo sindacalisti o antisindacalisti?
Il concetto di sindacalista è percepito in modo diverso a seconda delle nostre esperienze nel sindacato o fuori di esso. 
Il sindacato è una cosa seria e necessaria, ma non tutti i sindacati sono uguali è ancor più i sindacalisti.
Noi non siamo emanazione di un'organizzazione sindacale confederale o autonoma, né agiamo per qualcuna di queste (all'interno di Poste ci sono 6 Oo.Ss. firmatarie di accordi nazionali + i CoBas e forse qualche altro sindacatino).
Siamo solo dipendenti o ex dipendenti postali, iscritti o non iscritti al Sindacato.
Il problema è ben presente a tutte le sigle che, in passato - chi più, chi meno - hanno intrapreso la strada dei ricorsi giudiziari con cause, con esiti diversi. Quelle a noi favorevoli sono arrivate alla Cassazione che ha espresso il proprio orientamento attraverso le sentenze che abbiamo pubblicato (pubblicheremo anche cosa dice la Corte Costituzionale).
Da quel che ne sappiamo (e vorremmo essere smentiti) questa battaglia è stata ritenuta persa o comunque si ritiene che oggi non ci siano le condizioni economiche e politiche per far valere quelli che tutti, sindacalisti o no, iscritti o no, ritengono un'ingiustizia riservata solo ai dipendenti postali in forza alla data del 28 febbraio 1998.
In italia, però, alcune persone (noi fra questi) non si sono arrese. Singolarmente si sono assunte l'onere di sentire singoli parlamentari (anche europei) per proporre interrogazioni ed altro.
In questa 17^ legislatura siamo a conoscenza di quelle che abbiamo pubblicato nel secondo post di questo blog e probabilmente non sono tutte.
Ci proponiamo di mettere in comune le nostre conoscenze, di renderci tutti più consapevoli e di creare una rete di persone veramente motivate perché vogliamo provare a fare emergere questa palese ingiustizia con l'obiettivo di modificare le cose.
Non lo facciamo CONTRO il sindacato, né per proporci come sindacato alternativo. 
Lo ribadiamo perché sembra che sui territori ci sia questo retro pensiero.
Non chiediamo di mettere soldi, ma solo le proprie energie. 
Non promettiamo miracolistiche soluzioni del problema. Vogliamo solo la consapevolezza, la condivisione. Insomma pensiamo che INSIEME sia meglio.
Cosa che toccherebbe al Sindacato.
Se questi è in "stan by" o in modalità "
screensaver" bisogna fare in modo che qualcosa si sblocchi.
Sappiamo che...
- Non basta avere ragione: ma bisogna trovare il modo di farla valere.
- Battersi per una causa giusta non è solo un diritto, ma un DOVERE SOCIALE. 

Se vuoi aderire al comitato scrivi a buonuscitapt@gmail.com comunicando i seguenti dati:
Nome - Cognome - indirizzo - Provincia - telefono - cell - e.mail – 
Sei Attualmente dipendente? - Sei stato dipendente fino al...

1 commento:

  1. Bravissimi, ben detto e ben scritto e complimenti per l'ottimo lavoro che state svolgendo, speriamo di riuscire ad ottenere insieme ciò che ci spetta.

    RispondiElimina